Notizia
Idee creative
Una ghirlanda di cordoncino macramè con nappine in tessuto
#v15892
Ricava delle nappe da strisce di tessuto e arrotolale su cordoncino macramè per formare una ghirlanda.
#v15892
Come farlo

1 Posiziona diversi pezzi di tessuto a motivi uno sopra l'altro, ciascuno di 40 x 50 cm. Fare delle strisce di tessuto tagliando piccole tacche sul lato lungo del tessuto con ca. 1,5 cm tra ogni tacca, risultando in strisce di tessuto larghe 1,5 cm e lunghe 40 cm.

2 Strappa il tessuto in strisce e rimuovi i fili sfilacciati. Raccogli le strisce in mazzi da cinque per fare delle nappe. Avrai bisogno di cinque strisce per ogni nappa. Alcune nappe dovrebbero essere costituite dallo stesso tessuto fantasia mentre altre nappe dovrebbero essere costituite da tessuto fantasia mista.

3 Taglia un cordone da 60 cm per ogni nappa. Raddoppia, metti l'anello intorno all'indice, tieni entrambe le estremità e inizia a torcere il cavo.

6 Apri le corde intrecciate all'estremità con il passante e fai passare le cinque strisce di tessuto a metà del passante.

8 Taglia un cordone di ca. 20 cm e annodatelo intorno alle strisce di tessuto con un doppio nodo. Regola la nappa.

9 Il cordoncino per la ghirlanda: ripeti la procedura dai passaggi 3-5 con ca. Corda da 40 metri. Raddoppia il cordoncino e fai un nodo all'estremità: il cappio è all'altra estremità. Metti l'anello attorno alla maniglia di una porta e attorciglia saldamente le corde. Raddoppia i cavi intrecciati e rimuoverli dalla maniglia della porta. Lega le estremità. Il cavo dovrebbe ora misurare ca. 3 metri.
Un consiglio: chiedi a qualcuno di tenere teso il cavo attorcigliato appena prima di raddoppiarlo sulla maniglia della porta.
Vai anche ad esplorare