Idee creative
Un piatto di argilla autoindurente decorato con la tecnica delle bolle di sapone
#v15958
Crea i tuoi piatti con argilla bianca autoindurente. Decorare il piatto con la pittura artigianale Plus Color mescolata con acqua e detersivo per piatti. Soffiare il composto con una cannuccia per fare delle bolle e soffiarle sul piatto.
#v15958
Come farlo

1 Stendi l'argilla con due bastoncini di legno tondi da 8 mm per ottenere lo stesso spessore della lastra (cioè 8 mm). L'argilla deve essere min. spessore 7mm.

5 Fai un buco per appenderlo e lascia asciugare. Capovolgi il piatto un paio di volte mentre si asciuga. Il tempo di asciugatura è di ca. 48 ore a seconda della temperatura ambiente. Puoi posizionalo vicino a un termosifone per l'asciugatura.
Un consiglio: se compaiono piccole crepe nell'argilla una volta asciutta, puoi ripararle mescolando una piccola quantità di argilla con un po' d'acqua per ottenere una consistenza cremosa. Riempi le crepe con il composto, preferibilmente con un pennello. Lascia asciugare. Eventuali aree irregolari sulla piastra possono essere levigate con una spugna abrasiva o con carta vetrata fine.

6 Tecnica della bolla:
Mescola 1 parte di detersivo per piatti con 2 parti di acqua e un paio di gocce di pittura Plus Color.

8 Soffia nella miscela con una cannuccia. La miscela deve bollire molto. Pratica la tecnica e controlla se la miscela bolle a sufficienza. Troppa vernice nella miscela può ridurre la quantità di bolle. Fare un paio di test di bolle con la cannuccia, ad esempio su un cartoncino, prima di soffiare il composto sul piatto. Potresti soffiare più bolle sul piatto quando il primo strato è asciutto.

9 Alza il piatto, ad esempio su un bicchiere. Soffia tantissime bolle sul piatto. Evita di inclinare il bicchiere quando fai le bolle. È importante che solo le bolle cadano sul piatto.
Vai anche ad esplorare