Idee creative
Tingere con lo spago
#v15944
Crea bellissimi disegni con il tie-dye su tessuto. Piega lo strofinaccio in cotone al 100% e avvolgilo intorno. Tingere con la tintura del tessuto per creare modelli unici.
#v15944
Come farlo

1 Lava e asciuga il tuo capo in tessuto di cotone per rimuovere eventuali residui del processo di produzione, rendendolo così più ricettivo al colore. Usa la tecnica a fisarmonica piegando, lo strofinaccio con piccole pieghe a fisarmonica verticalmente, orizzontalmente o diagonalmente. Avvolgi una corda non elastica attorno alle pieghe. Stringere mentre si va avanti e finire con un nodo.

2 Usa la tecnica dell'occhio di bue tirando un piccolo ciuffo di tessuto al centro dello strofinaccio e facendo un nodo stretto attorno al ciuffo con un pezzo di spago. Ora avvolgi lo spago attorno allo strofinaccio, formando una salsiccia come mostrato nella foto. Più lunga è la salsiccia, più grande è il motivo circolare. Stringere mentre si va avanti e finire con un nodo.

3 Copri il tavolo con della plastica e usa guanti di plastica usa e getta durante la tintura. Fai un bagno di tintura per 350 g di tessuto di cotone sciogliendo 0,5 kg di sale da cucina fine in 1 l di acqua bollente in una vasca.

4 Versa altri 4 l di acqua nella vasca in modo che la temperatura finale sia compresa tra 30°C e 60°C. Più calda è l'acqua, più scuro e intenso è il colore. Più fredda è l'acqua, più chiaro è il colore. Aggiungere 50 ml di colorante per tessuti nella vasca e 100 g di fissante. Mescola fino a quando l'agente di fissaggio non si è sciolto.
Vai anche ad esplorare