Idee creative
Tingere con le clip metalliche chiuse e aperte
#v15945
Decorate a cotton cushion cover with tie-dye. Fold your fabric item into a small square, attach metal clips and a piece of card and now dye with fabric colour.
#v15945
Come farlo

1 Lava e asciuga il tuo capo in tessuto per rimuovere eventuali residui del processo di fabbricazione, rendendolo così più ricettivo al colore. Piega il tessuto verticalmente, creando quattro aree verticali. Piega orizzontalmente allo stesso modo, finendo con un quadratino.

2 Metti un cartoncino spesso (delle stesse dimensioni del quadrato di tessuto) sopra e sotto il quadrato di tessuto e fissalo con quattro grandi clip di metallo; uno per lato come da foto. Più spessa è la carta, più chiaro è il colore del tessuto dopo la tintura a cravatta. Un consiglio: riutilizza i lati di un cartone di succo pulito o usa 2-3 strati di cartoline o simili.

3 Copri la superficie del tavolo con della plastica e usa guanti di plastica usa e getta. Fai un bagno di tintura sciogliendo 0,5 kg di sale da cucina fine in 1 l di acqua bollente in una vaschetta.

4 Versa altri 4 l di acqua nella vasca in modo che la temperatura finale sia compresa tra 30°C e 60°C. Più calda è l'acqua, più scuro e intenso è il colore. Più fredda è l'acqua, più chiaro è il colore. Aggiungere 50 ml di colorante per tessuti nella vasca e 100 g di fissante. Mescola fino a quando l'agente di fissaggio non si è sciolto.

5 Metti il quadrato di tessuto piegato nel bagno di tintura e lascialo agire per 10-20 minuti. Più a lungo lo lasci nel bagno di tintura, più scuro sarà il colore del risultato finale. Più breve lo lasci nel bagno di tintura, più chiaro sarà il colore del risultato finale.
Vai anche ad esplorare