Idee creative
Saponette fatte in casa tono su tono
#v15872
Crea il tuo sapone con i colori tono su tono. Prepara una grande saponetta con una base di sapone da 1300 g seguendo le istruzioni passo passo. Tagliatelo in 12 pezzi, ciascuno di ca. 2 cm di larghezza. Ricorda di posizionare la saponetta in un portasapone, lasciandola asciugare tra un utilizzo e l'altro.
#v15872
Come farlo

1 Pesa 650 g di base di sapone bianco e 650 g di base di sapone trasparente. Ti consigliamo di usare i guanti perché la base del sapone si scalda e perché l'olio essenziale di lavanda è molto concentrato.

2 Puoi sciogliere la base di sapone a bagnomaria o nel microonde quando viene tagliata in pezzi di 3 x 3 cm. Inizia sciogliendo 250 g di base di sapone bianco nel microonde all'80% di potenza con intervalli di 30 secondi e mescola tra ogni intervallo per evitare danni da calore. Aggiungi 4 cm di colorante per sapone in pasta rosa, 1 cm colorante per sapone in pasta viola e 9 gocce di olio essenziale di lavanda. Mescola bene.

4 Appoggia lo stampo di 1 cm da un lato. Versa il sapone fuso colorato. Rimuovi eventuali bolle d'aria dalla superficie di ogni strato di sapone fuso spruzzando con alcol denaturato.

5 Sciogliere un'altra base di sapone bianca da 250 g tagliata in pezzi di 3 x 3 cm nel microonde a intervalli di 30 secondi. Mescolare tra ogni intervallo per evitare danni da calore. Aggiungi 2 cm di pasta colorante per sapone rosa, 0,5 cm di pasta colorante per sapone viola e 9 gocce di olio essenziale di lavanda. Mescola bene.

6 Versa lo strato successivo di sapone fuso nello stampo quando la superficie del primo strato di sapone fuso è asciutta. Versa con cura lo strato successivo di sapone fuso aiutandosi con un cucchiaio per stenderlo come mostrato nella foto.

7 Scioglie 325 g di base di sapone trasparente tagliata in pezzi di 3 x 3 cm nel microonde a intervalli di 30 secondi. Mescola tra ogni intervallo per evitare danni da calore. Aggiungi 1 cm di pasta colorante per sapone rosa, 0,5 cm di pasta colorante per sapone viola e 9 gocce di olio essenziale di lavanda. Mescola bene.

8 Versa il successivo strato di sapone fuso nello stampo quando la superficie del secondo strato di sapone fuso è asciutta. Versa con cura lo strato successivo di sapone fuso usando un cucchiaio per stenderlo.

9 Sciogli la base di sapone trasparente da 325 g e la base di sapone bianca da 150 g in due contenitori diversi. Taglia la base di sapone in pezzi di 3 x 3 cm e sciogliere nel microonde a intervalli di 30 secondi. Mescola tra ogni intervallo per evitare danni da calore. Aggiungi 0,5 cm di pasta colorante per sapone rosa, 0,25 cm di pasta colorante per sapone viola e 9 gocce di olio essenziale di lavanda alla base di sapone trasparente. Mescola bene. Non aggiungere alcuna pasta colorante al sapone alla base di sapone bianco, ma aggiungi 4 gocce di olio essenziale di lavanda e mescola bene.

10 Posiziona lo stampo piatto sul tavolo una volta che il sapone fuso si è asciugato. Ora versare il sapone trasparente fuso nello stampo quando è di ca. 50°C. Salva una piccola quantità da utilizzare per la decorazione in seguito.

11 Versa con cautela 1/3 del sapone fuso bianco nella base trasparente del sapone fuso nello stampo. Usa un bastoncino di legno per mescola leggermente i colori per ottenere un effetto marmorizzato. Entrambe le basi di sapone dovrebbero essere di ca. 50°C. Se il sapone fuso è troppo caldo o troppo freddo, i colori si confonderanno. Lascia che lo strato marmorizzato si indurisca. Mescola una piccola quantità di pasta colorante per sapone viola con il successivo 1/3 della base di sapone fuso bianco e versa con cura nello stampo usando un cucchiaio di legno.

12 Lascia che questo strato si solidifichi e finisci con uno strato semplice del restante 1/3 di base di sapone bianco fuso. Versala con cura nello stampo aiutandovi con un cucchiaio di legno ma solo per metà della lunghezza dello stampo come da foto.

13 Cospargi la lavanda essiccata sulla base di sapone fuso mentre è ancora morbida, in modo da spingere leggermente la lavanda essiccata sulla superficie. NB: se si utilizzano fiori secchi nella base di sapone fuso, il colore potrebbe penetrare leggermente nel sapone che nel tempo potrebbe diventare leggermente marrone.
Vai anche ad esplorare