Idee creative
Un segnalibro intrecciato in corda di bambù
#v15799
Intreccia un bel segnalibro con una corda di bambù da 1 mm. Usa due diversi nodi di intreccio che si ripetono in modi diversi. Il segnalibro finito misura ca. 2,5 x 14 cm senza i cavi sciolti ad entrambe le estremità. Avrai bisogno di un totale di 7,5 metri di corda di bambù.
#v15799
Come farlo

1 Taglia 12 pezzi di corda di bambù di 60 cm ciascuno e legali insieme con un nodo a un'estremità. Attacca il nodo a una clip di metallo sulla tavola macramè, assicurandoti che tutti i cavi siano distesi. Puoi attaccare un pezzo di nastro adesivo per mantenere i cavi in posizione. Nelle istruzioni, i cavi sono indicati come cavi dal n. 1 al n. 12 da sinistra verso destra.

2 Inizia nel mezzo intrecciando i nodi ad anello (un nodo ad anello consiste nel fare due nodi, cioè due avvolgimenti). Lega i nodi spostando il cavo 5 sopra il cavo teso 6, sotto e sopra nel triangolo due volte come mostrato nella foto. Stringi il cavo 5 mantenendo il cavo 6 teso. Vedi il disegno al passaggio 15 per ulteriori indicazioni.

3 Continua in questo modo con i cordini 4, 3, 2 e 1 attorno al cordone 6. Ripeie questa procedura dal lato opposto, mantenendo il cordone 8 teso verso destra, intrecciando con il cordino 7 e poi con i cordini 9, 10, 11 e 12.

4 Disponi il cordone 5 e 7 in parallelo e intreccia un normale doppio nodo macramè con i cordini 4 e 9 attorno ai cordoni 5 e 7. Ogni doppio nodo è composto da due nodi attorno a due cordini come mostrato nella foto. Vedere il disegno al punto 16 per ulteriori indicazioni.

5 Continua a intrecciare doppi nodi con le altre corde eccetto le corde 6 e 8 intrecciando un totale di quattro doppi nodi.

6 Mantieni il cavo 6 teso verso destra e fai dei nodi ad anello attorno al cavo 6 con i cavi 5, 4, 3, 2 e 1.

7 Tieni il cordone 8 teso verso sinistra e intreccia con i cordoncini 7, 9, 10, 11 e 12 attorno al cordone 8, creando un rombo attorno ai quattro nodi doppi di macramè.

8 Assembla il rombo tenendo teso il cordino 8 e fai dei nodi ad anello con il cordino 6 come mostrato nella foto.

9 Crea un'altra forma di diamante ripetendo il passaggio 2. Crea curve morbide con le corde come mostrato nella foto prima di intrecciare i nodi attorno alla corda 6.

10 Ripeti questa procedura sul lato destro per realizzare la parte successiva della forma del diamante

11 Intreccia una fila in più di nodi ad anello (un nodo ad anello consiste nel fare due nodi, cioè due avvolgimenti) lungo la prima fila; prima a sinistra e poi a destra. Intreccia le corde a coppie al centro di questa forma a diamante sopra e sotto le altre corde come mostrato nella foto – eccetto le due corde esterne su ciascun lato. Queste corde verranno utilizzate per iniziare la parte inferiore della forma del diamante, intrecciando due file di nodi ad anello.

12 Ripeti i passaggi 2-11 per creare altre due forme di diamante. Il segnalibro finito dovrebbe consistere in un totale di 4 intrecci a forma di diamante. Taglia entrambe le estremità del segnalibro a 10 cm. Immergi le estremità del cavo in acqua che le rende morbide e più facili da montare in modo ordinato.

13 Avvolgi un pezzo di corda attorno alle nappe a ciascuna estremità. Fissa con un doppio nodo e tagliare le estremità corte per nasconderle all'interno del nodo.
Vai anche ad esplorare