Idee creative
Come fare la carta fatta a mano con cartoncino e lavanda essiccata
#v15954
Impara come realizzare la carta fatta a mano con pezzi di cartoncino e lavanda spruzzata essiccata.
#v15954
Come farlo

2 Sbatti la polpa di carta fino a ottenere una consistenza uniforme con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico.

3 Versa il composto in una vaschetta abbastanza grande da contenere il setaccio per la fabbricazione della carta. Lo spessore della carta finita varia in base alla quantità di polpa nell'impasto. Inumidite il cartoncino e tagliatelo a pezzetti, aggiungendoli al composto.

6 Tieni il telaio verticalmente sul retro della vasca. Il lato su cui è fissato lo schermo dovrebbe essere rivolto verso di te .

7 Immergi orizzontalmente il telaio sotto la polpa. Spingilo avanti e indietro fino a coprire lo schermo e sollevalo fuori dalla vasca. Lascia che l'acqua goccioli. Un consiglio: setacciate la polpa avanzata dall'acqua, lasciate asciugare e conservatela per la prossima volta. Non versarlo mai direttamente nel lavandino, in quanto può ostruire gli scarichi.

8 Piega un pezzo di feltro e fallo scorrere sulla parte inferiore del telaio per assorbire l'acqua. Spremi l'acqua e continuare così fino a quando la maggior parte dell'acqua non viene assorbita.

11 Rimuovi con cautela lo stampo del telaio per la fabbricazione della carta. Assicurarsi che la sezione polpa si stacchi dal telaio prima di sollevarlo. Lascia asciugare il pezzo di carta fatto in casa sul feltro. Il tempo di asciugatura varia in base alla temperatura ambiente (24-48 ore). Durante il processo di essiccazione, il colore dei fiori secchi può penetrare nella carta, aggiungendo un effetto extra.
Vai anche ad esplorare