Idee creative
Un cesto alto con base solida
#v13954
Questi alti cestini sono fatti di bastoncini di legno rotondi inseriti nei buchi preforati lungo il bordo di una sagoma per cesti di legno. Filati di carta e corde di mais sono utilizzati per la tessitura tra i bastoncini di legno. P>
#v13954
Come farlo

1 Usa bastoncini di legno lunghi 30 cm per il cesto più alto e bastoncini di legno lunghi 20 cm per il cestino piccolo. Utilizza una taglierina per ridurre i bastoncini di legno.

3 Assicurati che ciascuno dei bastoncini di legno sia inserito saldamente nei fori sulla dima del cesto di legno.

4 Dipingi 1/3 di ogni bastoncino di legno con la vernice artigianale Plus Color. Dipingi anche il modello del cestino di legno e il bordo.

5 Utilizza un filo di carta per tessere la prima sezione del cesto dalla base. Raddoppia il filo di carta, fai un nodo alla fine, ruotalo leggermente e fissalo intorno a un bastoncino di legno come mostrato.

6 Intreccia il filo di carta raddoppiato alternativamente dentro e fuori a ciascun bastoncino di legno come mostrato.

7 Gira il filo di carta mentre si procede per assicurarsi che abbia lo stesso spessore di quello del filo di mais che sostituirà il filo di carta in seguito.

8 Quando l'area dipinta sul cesto sarà coperta con il filo di carta intrecciata, rifinisci la tessitura con un nodo attorno ad un bastone di legno.

9 Spingi l'estremità della corda di granturco grossa nell'incavo della sezione intrecciata con un bastone di legno e continua a tessere.

11 Fissa la sezione intrecciata picchiettandola leggermente con un martello nella parte superiore tra ciascun bastoncino di legno.

12 Nella parte superiore del cestino, taglia il filo di granturco alla lunghezza indicata. Fissalo alla sezione intrecciata a destra del bastone di legno più vicino. NB: potrebbe non esserci molto spazio e uno strumento può essere utile; affila un nuovo bastone di legno con un temperamatite.

13 Un "colletto" intrecciato nella parte superiore: Taglia 9 pezzi di corda di granturco, ognuno dei quali misura 25-30 cm (a seconda che si tratti di un cestino piccolo o grande). Spingi un pezzo di corda nella sezione intrecciata a destra di ciascun bastoncino di legno fino in fondo. È possibile utilizzare lo strumento dal passaggio n. 12 se lo spazio è stretto.

14 Avvolgi ogni pezzo di cordone di granturco dietro il prossimo pezzo di corda nella fila, tutto intorno, formando anelli. Attacca l'ultimo pezzo di cordone di granturco nell'anello fatto con il primo pezzo di corda.

16 Dall'interno estrarre ogni corda di granturco e spingila nuovamente attraverso il terzo ciclo. Fissa.
Vai anche ad esplorare