Piatto decorativo in argilla autoindurente con effetto smaltato
Cod.Art.: v15890
Crea i tuoi piatti decorativi con argilla bianca autoindurente. Decorare con un effetto smaltato realizzato con pittura artigianale Plus Color miscelata con Pouring Fluid.
Idee creative

How to do it

1
Stendi l'argilla con due bastoncini di legno tondi da 8 mm per ottenere lo stesso spessore della lastra. L'argilla deve essere min. spessore 7mm.

2
Posiziona il modello allegato sopra l'argilla e ritaglia.

3
Rimuovi l'argilla in eccesso.

4
Immergi lo strumento di modellazione in acqua e leviga il bordo.

5
Fai un buco per appenderlo e lascia asciugare. Capovolgi il piatto un paio di volte mentre si asciuga.
Un consiglio: se compaiono delle crepe nella ciotola di argilla una volta asciutta, puoi ripararle mescolando una piccola quantità di argilla con un po' d'acqua per formare una consistenza cremosa. Riempi le crepe con il composto, preferibilmente con un pennello. Lascia asciugare. Eventuali aree irregolari sulla piastra possono essere levigate con una spugna abrasiva o con carta vetrata fine.

6
Il tempo di asciugatura è di ca. 48 ore a seconda della temperatura ambiente. Puoi posizionarlo vicino a una fonte di calore (radiatore) per l'asciugatura.
Mescola la glassa quando il piatto è completamente asciutto.
Mix Plus Color pittura artigianale con Pouring Fluid. Il rapporto di miscelazione è di 1 parte di vernice per 4 parti di liquido per versare.
La miscela finita deve essere liquida. Puoi provare su un pezzo di carta.
Mescola una quantità in base alle dimensioni della bottiglia di plastica ricaricabile. Versa l'impasto nella bottiglia di plastica.

7
Disegna un'onda sul piatto con la miscela dalla bottiglia.

8
Riempi la parte superiore del piatto con la vernice e la miscela di liquido per versare dalla bottiglia.

9
Tieni il piatto inclinato. Aggiungi gocce della miscela di vernice lungo i bordi delle onde per farle scorrere. Appoggia il piatto in piano quando vuoi fermare lo scorrimento della vernice.